Comunicare la professione
Studio Lavia per: Commercialisti, Avvocati, Consulenti, Esperti, Consiglieri…
Dopo il D.L. 223/2006 convertito con L. 248/2006 (Decr. Bersani) le attività libero professionali si sono aperte al mondo della comunicazione. Avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, individualmente o associati, si trovano, a poter sviluppare strategie di comunicazione per differenziare a ampliare il proprio portafoglio clienti. In un conteso di mercato ipercompetitivo è proprio sul piano della comunicazione che ci si può e ci si deve ritagliare un’identità.
“sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari che prevedono con riferimento alle attività libero professionali e intellettuali: a) l’obbligatorietà di tariffe fisse o minime ovvero il divieto di pattuire compensi parametrati al raggiungimento degli obiettivi perseguiti; b) il divieto, anche parziale, di svolgere pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto e’ verificato dall’ordine;” (DDL 223/2006)
La Professione va quindi comunicata e promossa con l’ausilio di studi professionali per sviluppare strategie di comunicazione coerenti, consapevoli ed efficaci.
Marketing strategico
Programmi di business development
. Posizionamento professionale o Studio Associato in relazione:
1. al contesto;
2. alle specializzazioni;
3. al target di riferimento
Marketing operativo
. Creazione corporate identity e immagine coordinata; Realizzazione portali web; realizzazione e gestione piani editoriali newsletter; Pianificazione mezzi; Organizzazione eventi; Pubbliche relazioni