Project Info
- Construction Date: 2014 - 2015
- Location: Padova
- Category: Fiere
Project Details
Wine in the City incontra Padova nelle enoteche, wine bar e ristoranti più interessanti per qualità e suggestione.
40 giorni di degustazioni ed eventi dedicati al vino in tutte le sue declinazioni, all’insegna della qualità, del gusto e dell’arte per un percorso di conoscenza, di gusto e di piacere.
More Project Details
Wine in the city è un filo rosso di proposte e iniziative per un incontro ravvicinato tra il vino e la città di Padova.
Con Wine in the city, PadovaFiere intende coinvolgere la città di Padova con una serie di eventi sul tema del vino visto in tutte le sue declinazioni e implicazioni: economiche, culturali, identitarie, turistiche.
Il vino e l’intera enogastronomia rappresentano non solo un fondamentale comparto economico ma possiedono, per la particolare tradizione italiana, una straordinaria ricchezza in termini di immagine, marketing e identità territoriale.
L’enogastronomia e con essa il vino è, insieme al paesaggio e ai beni culturali, uno dei punti di forza della proposta turistica, ricchissima e diversificata in ciascuno dei diversi punti.
Da un paio di decenni la viticoltura padovana, in particolare quella dei Colli euganei, ha fatto notevoli passi avanti sia in termini di qualità di prodotto che di innovazione di marketing.
L’iniziativa di PadovaFiere su questo segmento si presenta assai articolata proprio perché viene affrontata all’interno di questo quadro generale. Ecco quindi una proposta che colloca in Fiera il momento di mercato, ma dialoga con la città per cogliere le relazioni e i rapporti che la cultura del vino ha con i vari aspetti della vita.
Il programma di Wine in the city ha come caratteristica di fondo quella di relazionare il vino con i luoghi del suo consumo, vendita e potenzialità evocative che possiede. Coinvolti sono quindi i migliori i suoi locali più interessanti: enoteche, wine bar, ristoranti per conoscere meglio il vino in tutte le sue sfumature, declinazioni, suggestioni; il tutto all’insegna della qualità e del gusto, ma anche della cultura. I vini naturali, gli autoctoni, i loro abbinamenti, i locali e le attività che vi si svolgono saranno al centro di un calendario di degustazioni.
Insieme alle degustazioni guidate, il calendario propone due appuntamenti di più forte partecipazione e che intendono coinvolgere, insieme alla presentazione, i luoghi simbolo della città: il suo Municipio (Sala Bresciani Alvarez) per la presentazione alla stampa del calendario, i Musei Civici per una degustazione su invito che coinvolge tutte le cantine presenti in fiera, gli operatori padovani, gli opinion maker e infine il Gran Caffè Pedrocchi per una due giorni di una esposizione dal titolo “Sigari pipe e …..bollicine”.