Investimenti pubblicitari – Osservatorio
Gli investimenti pubblicitari in Italia
Il 2020 sarà certamente peggiore a causa del Covid-19, ma neanche il 2019 è stato un anno felice per gli investimenti pubblicitari.
Secondo l’Osservatorio Nielsen, gli investimenti pubblicitari in Italia chiudono il 2019 con un bel -0,9% sul 2028. Se poi dovessimo escludere dal conto gli investimenti sul web – annunci sponsorizzati pi “Over The Top” (OTT) allora la diminuzione salirebbe a – 5,1%.
La peggior performance spetta alla stampa periodica con un meno 13,9% seguita dai quotidiani con -10,0% e dall’outdoor con -8,4%.
Male anche la TV (Generalista, Digitale e satellitare) con -5,3%. La TV rimane tuttavia il mezzo che ha la raccolta migliore in assoluto con 3 miliardi e 594 milioni di euro.
Forse a sorpresa cresce di molto – +13,8% – il cinema. Sono comunque modeste le sue cifre in assoluto.
Conferma una sua positiva stabilità il mezzo radiofonico che cresce del 1,7%.
Confermata, infine, la crescita degli investimenti sul Digital che segna un importante + 8,3% che acquista un significato ancor più evidente se si guardano le cifre assolute. Insieme alla TV è l’unico che supera i 3 miliardi di raccolta. Per la precisione 3 miliardi e 348 milioni di euro, secondo solo alla TV.
Per la prima volta gli investimenti sul digital superano i 3 miliardi di euro e si avvicinano agli investimenti sulla Tv