Press release – Progettazione, organizzazione
Come si progetta un UFFICIO STAMPA, come si organizza? Di cosa si tratta?
Tutti i passaggi per farlo bene
Ecco, di seguito, uno schema di organizzazione di un Ufficio stampa e le azioni che deve svolgere
PROGETTAZIONE
Definizione degli obiettivi, della strategia, delle azioni relative dell’ufficio Stampa
PARTE OPERATIVA
Stesura Comunicati stampa
Si tratta di un documenti in progress relativi alla manifestazione e inoltro alle testate di riferimento.
Creazione della mailing list così suddivisa
♦ Stampa quotidiana locale, regionale italiana (pagine specializzate)
♦ Stampa periodica nazionale d’opinione (pagine specializzate)
♦ Stampa dedicata nazionale (presente in edicola)
♦ Stampa specializzata (spedizione in abbonamento)
♦ Radio televisione nazionale (programmi o rubriche specializzate)
♦ Radio televisione locale
♦ House-organ delle case produttrici
♦ House-organ delle associazioni di categoria
♦ Free lance (lista di giornalisti)
La mailing sarà nominativa
Definizione di un calendario di massima degli invii e degli argomenti da trattare.
♦ Inoltro primo comunicato
♦ Redazione e inoltro di materiali stampa mirati, precedentemente concordati con i giornalisti (Informazioni, interviste, dichiarazioni, foto ecc.)
♦ Collaborazione con la Direzione per la redazione di materiali prodotti direttamente destinati alla comunicazione diretta. (House-organ o altro)
♦ Collaborazione con la Direzione per la realizzazione di eventi utili alla promozione della manifestazione presso i media
♦ Raccolta, con l’ausilio dell’Eco della stampa, dei “pezzi” usciti e redazione della rassegna stampa
♦ Organizzazione della Conferenza stampa (inviti, cartelle, logistica)
♦ Redazione dei pubbliredazionali di supporto alla pianificazione tabellare.
DURANTE UN EVENTO
Organizzazione di un Ufficio stampa presso la sede della manifestazione per:
♦ accredito giornalisti
♦ raccolta e distribuzione materiale informativo
♦ redazione e inoltro comunicati stampa sugli eventi della giornata
♦ supporto tecnico, logistico, informativo ai giornalisti presenti. (I servizi offerti verranno concordati con la Direzione dell’evento)